,,

A Bilbao il primo parco giochi contro la solitudine degli anziani

In Spagna è stato realizzato un parco giochi destinato agli anziani: tra le strutture ci sono attrezzi per allenare sia la mente sia il cervello.

Scivoli, giostre, altalene, magari anche strutture più complesse: il parco giochi, per come siamo abituati a pensarlo, è il paradiso dei più piccoli. Ma dalla Spagna ne arriva una versione inedita, non destinata ai bambini ma ai loro nonni. Realizzato a Bilbao, il nuovo parco pubblico prevede infatti una serie di giochi cognitivi per allenare la mente ma anche il corpo degli anziani.

Pensata come luogo d’incontro e occasione per stare insieme, la struttura è promossa da un video in rete nel quale sono mostrati tutti i benefici che un parco di questo tipo può riservare alle persone avanti con l’età.

Oltre a stimolare la mente dei cittadini, i giochi di questo parco speciale invogliano gli anziani a uscire di casa superando, così, la solitudine e l’isolamento in cui molti di loro si chiudono. Ecco, allora, esercizi con i numeri accanto ad attrezzi con i quali muovere braccia e gambe stando insieme alle altre persone.

Una bella iniziativa che risponde alle esigenze della popolazione over 65 che nella sola Bilbao rappresenta il 24% del totale. Ma non si tratta dell’unico progetto del genere in cantiere sul territorio spagnolo: l’organizzazione no profit KaBOOM! è al lavoro per completare oltre cinquanta parchi e anche Londra e USA stanno dimostrando interesse verso queste strutture. In fondo, per giocare, non ci sono limiti di età.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-09-2019 09:19

Nonni Fonte foto: 123RF
,,,,,,,