,,

60enne travolto e ucciso da pirata della strada a Conversano (Bari): stava aiutando il figlio rimasto a piedi

Un uomo di 60 anni è morto sulla strada tra Conversano e Cozze, in provincia di Bari, investito da un pirata della strada: stava aiutando il figlio

Pubblicato:

Un uomo di 60 anni è morto dopo essere stato travolto da un’auto di grossa cilindrata sulla strada che collega Cozze a Conversano (Bari). Secondo quanto ricostruito, l’uomo stava aiutando il figlio rimasto senza benzina.

Travolto e ucciso da pirata della strada a Conversano

La tragedia è avvenuta nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 maggio nei pressi di Conversano, comune di quasi 26 mila abitanti situato nella città metropolitana di Bari, in Puglia.

Secondo una prima ricostruzione, il 60enne stava versando benzina nel serbatoio della vettura del figlio rimasta senza carburante, quando è stato travolto.

Indagini dei carabinieri in corso

Sull’accaduto indagano i carabinieri che devono risalire alla identità dell’automobilista che non si è fermato a prestare soccorso.

Stando alle prime ricostruzioni, il pirata della strada che ha travolto e ucciso il 60enne stava guidando una Volvo di colore bianco.

La legge sull’omicidio stradale in Italia

In Italia, chiunque provochi la morte di una persona con violazione delle norme in materia di circolazione stradale è punito con la reclusione da a 7 anni e da 5 a 10 anni per l’omicidio stradale commesso dal conducente in stato di ebbrezza oautore di comportamenti imprudenti e azzardati.

conversano-bari-pirata-stradaFonte foto: Tuttocittà.it

La tragedia è avvenuta nel comune di Conversano, in Puglia

Secondo l’Osservatorio Asaps, Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale, gli incidenti provocati da gravi episodi di pirateria stradale, ossia tutti quei comportamenti alla guida che violano le norme del Codice della Strada, nel 2022 in Italia sono stati 959 e hanno causato 86 morti e ben 1.143 feriti.

Ennesimo episodio di pirata della strada

Un episodio simile è accaduto durante sabato 27 aprile, Michele Dalla Valle, uomo di 57 anni, è stato travolto da un pirata della strada. Dopo poche ore è morto a causa dei traumi riportati.

È successo Carpaneto, piccolo comune in provincia di Piacenza di poco più di 7 mila abitanti.

Dalla Valle è stato investito tra le 23 e la mezzanotte, a pochi metri da casa sua. Secondo quanto riferisce la testata Il Piacenza, non è morto sul colpo.

Nel tardo pomeriggio del 29 gennaio scorso, un 38enne è stato investito da un’auto ad Arezzo. Anche in quel caso, il pirata della strada non si è fermato a soccorrere la persona travolta.

Pirata della strada Bari 60enne Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,