5 idee per imparare l’inglese da casa
Hai finalmente deciso di impegnarti e imparare questa bellissima e utile lingua straniera? Puoi farlo in modo facile e divertente, senza uscire dalle quattro mura. Ecco i consigli
L’inglese è una lingua divertente, interessante e molto utile per entrare e crescere a livello professionale. Viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo e può essere impiegata in tantissime occasioni, per esempio quando si fa conoscenza con una persona straniera, chiedere indicazioni mentre si è in viaggio, quando si vuole lavorare all’estero o fare una riunione con un team internazionale.
Fortunatamente, complici le nuove tecnologie e il digitale, oggi è possibile imparare l’inglese da casa, in modo facile ed economico. Questa esigenza è ancora più forte in questi mesi: gli assembramenti sono sconsigliati e ci viene raccomandato di rimanere nella nostra abitazione il più possibile. E allora, perché non rendere produttiva la giornata con un’esperienza che ci può davvero arricchire e far crescere a livello personale e professionale?
Ecco tutte le soluzioni per imparare l’inglese rimanendo a casa.
- Guardare un film o una serie tv in lingua originale
Quante volte impostiamo sia l’audio che i sottotitoli di un film o una serie tv in italiano? In realtà, guardare i contenuti in streaming in inglese è uno dei modi più efficaci per comprendere meglio la lingua.
All’inizio anche se non si riconoscono perfettamente tutte le parole, si può comunque capire il senso della trama e quello dei dialoghi. Col tempo, si riusciranno a comprendere meglio i dettagli, fino a non sentire più alcuna difficoltà o addirittura differenza con la nostra lingua madre.
- Seguire un corso di inglese con madrelingua
La rete ormai può soddisfare ogni necessità, anche il bisogno di apprendere una lingua straniera. Oggi è possibile trovare davvero tanti corsi di inglese online. Naturalmente occorre scegliere i migliori in circolazione: devono essere tenuti da tutor madrelingua e assecondare le singole esigenze quotidiane.
Molte piattaforme, per esempio, offrono corsi di inglese via Skype, permettono di scegliere l’orario e i giorni della settimana in cui seguire la lezione e addirittura il Paese di origine dell’insegnante e altri dettagli. In questo modo si può ottenere esattamente ciò di cui si ha bisogno: e tutto senza dover uscire di casa!
- 3. Videochiamate di gruppo in inglese
Il lockdown ci ha portato a rimanere in contatto con i nostri amici e parenti tramite le videochiamate, che sono ormai una vera e propria moda.
Perché non trasformare questi momenti in un’occasione di apprendimento: si potrebbero organizzare delle videochiamate di gruppo con due o tre persone, che siano amici, colleghi e parenti in cui si chiacchiera solo in inglese. È un ottimo modo per mantenere i contatti e praticare la lingua.
- Leggere un libro in inglese
Chi ama leggere può approfittare di questa passione per imparare l’inglese. Esistono davvero tanti autori a cui affidarsi. Per esempio, se si amano i romanzi e le ambientazioni tipicamente inglesi si può optare per Jane Austen, l’autrice offre una scrittura comprensibile e davvero coinvolgente a chi già mastica un po’ di british english.
- Avere un quaderno di inglese
Acquistare e istituire il proprio “quaderno di inglese” è sicuramente un passo importante per far capire al nostro cervello chi comanda. Gli stiamo comunicando che siamo davvero decisi a impegnarci.
Ogni giorno possiamo scrivere un pensiero, una citazione, la strofa di una canzone o semplicemente una parola che ci ha colpito.
L’unica regola è: tutto ciò che viene scritto al suo interno deve essere in lingua inglese.
Questi erano solo alcuni utili consigli per imparare l’inglese a casa in modo divertente e coinvolgente: con un minimo sforzo si noteranno subito miglioramenti nella comprensione, nella scrittura e anche nella pronuncia.
