NOTIZIE
CRONACA NERA

32enne preso a schiaffi dal maresciallo a Viterbo: militare denunciato, la Procura apre un'indagine

Un 32enne è stato preso a schiaffi da un maresciallo dei carabinieri in provincia di Viterbo: l'Arma avvia un esame disciplinare. Cos'è successo

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Un 32enne ha denunciato un maresciallo dei carabinieri dopo essere stato preso a schiaffi da quest’ultimo di fronte alla sua abitazione a Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo. L’episodio è stato immortalato dalle videocamere di sorveglianza installate di fronte all’ingresso, che hanno catturato sia l’audio che il video del momento della collutazione. Ora la Procura ha aperto un’indagine.

Preso a schiaffi da un maresciallo, i fatti

L’episodio risale al 14 agosto 2023 ed è riportato da ‘Tusciaweb’ e ‘Repubblica’.

La mattina del 14 agosto Michael Abatecola, 32 anni, si trovava in casa e stava ascoltando musica ad alto volume. Per questo motivo la vicina, una signora di 70 anni, ha chiesto l’intervento dei carabinieri.

Un 32enne ha denunciato un maresciallo dei carabinieri dopo essere stato preso a schiaffi di fronte alla sua abitazione in provincia di Viterbo

Il ragazzo avrebbe si sarebbe dunque “chiuso al dialogo” e per questo sarebbero intervenuti i militari.

A quel punto il 32enne avrebbe spento alla musica e chiesto agli uomini dell’arma di far intervenire il maresciallo Fabio Ceccarelli, con il quale “ci sono in buoni rapporti“.

La situazione, poco dopo, sarebbe degenerata.

Ceccarelli è dunque intervenuto ma, a seguito di alcuni insulti che il giovane avrebbe rivolto ai militari, lo avrebbe colpito.

Dalle immagini diffuse da ‘Tusciaweb’ si sente Ceccarelli chiedere con insistenza: “A chi hai detto str**zo?”. Il ragazzo sarebbe stato poi portato in caserma su ordine del maresciallo.

La denuncia: “Voleva farmi un TSO”

Il 16 agosto Michael Abatecola si è recato presso il commissariato di Viterbo e presso la Procura, in compagnia del suo avvocato Franco Taurchini.

Nella denuncia, Abatecola ha precisato: “Ho informato la pattuglia dei carabinieri intervenuta che era presente tale dispositivo”, riferendosi al sistema di sorveglianza.

Abatecola ha dunque riversato il filmato in una chiavetta USB e lo ha consegnato alle autorità. Nella denuncia ha inoltre dichiarato che il maresciallo “mi ha fatto volare gli occhiali e poi voleva anche farmi fare il trattamento sanitario obbligatorio“.

L’avvocato chiede la sospensione del maresciallo dal servizio

Presso la Procura di Viterbo, l’avvocato Taurchini ha chiesto per il maresciallo un divieto di avvicinamento al 32enne nonché la sospensione dal servizio.

I reati ipotizzati sono stalkingsequestro di persona.

L’Arma avvia un esame disciplinare

Immediata la risposta dell’Arma.

Come scrive ‘Repubblica’, la Procura ha informato l’Arma che avrebbe avuto la possibilità di visionare i contenuti del video.

Per questo motivo, sempre secondo ‘Repubblica’, contro il maresciallo Ceccarelli ha avviato un esame disciplinare.

Alla fine di tali accertamenti, potrebbe essere valutata la posizione dell’impiego del maresciallo.

Nel maggio 2023 un carabiniere era stato immortalato mentre sferrava un calcio in faccia ad un ragazzo a Milano durante un’operazione di arresto. Il video era diventato virale e l’Arma aveva avviato un’indagine interna.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963