18enne milionario per errore a Belfast: sul conto 10 milioni di euro per difetto di trascrizione della banca
Un 18enne irlandese si è scoperto milionario dopo un accredito di 10 milioni di euro sul suo conto, ma è stato un sogno di poche ore. Cos'è successo
“Mamma, papà, siamo ricchi”. Questa è la prima frase pronunciata da un 18enne che in un attimo si è scoperto milionario a seguito di una transazione arrivata sulla sua carta. Questa storia arriva da Belfast, nell’Irlanda del Nord, un miraggio durato pochissime ore. Dane Gillespie, questo il nome del giovanissimo, si è ritrovato una somma pari a 10 milioni di euro.
- 18enne milionario per errore a Belfast: cos'è successo
- Il motivo dell'errore
- La restituzione della cifra
18enne milionario per errore a Belfast: cos’è successo
Come riporta ‘Daily Mirror’, Dane Gillespie stava attendendo un bonifico da sua nonna per una cifra pari a circa 8900 sterline, una somma con la quale lo avrebbe aiutato a finanziare i suoi studi presso il Belfast Metropolitan College.
L’accredito, però, è risultato maggiorato di quattro zeri per un totale di 8,9 milioni di sterline, circa 10 milioni di euro.
Inevitabile immaginare lo stupore del 18enne, che ha subito avvertito i suoi genitori di essere diventato milionario.
“Non riusciva a crederci”, ha raccontato la madre Caroline al ‘Daily Mirror’.
Il motivo dell’errore
In realtà la dea bendata ci vedeva benissimo.
Ad accreditare la cifra da capogiro sul conto del 18enne è stato un errore di trascrizione della Nationwide Building Society Bank.
A raccontarlo è sempre la madre Caroline al ‘Daily Mirror’. La donna racconta anche dell’ingenuità del figlio, che dopo essersi visto accreditare 10 milioni di euro, superato lo stupore iniziale, era già intenzionato a spendere grosse cifre in regali e nell’acquisto di una automobile di lusso.
La restituzione della cifra
A quel punto la madre ha frenato gli istinti del figlio: “Non essere sciocco. Non sono soldi nostri. Dobbiamo trovare il modo di restituirli immediatamente“.
Così la famiglia si è recata alla filiale della Nationwide Building Society Bank e ha presentato il problema.
Gli impiegati hanno subito corretto la cifra e il sogno milionario del 18enne è sfumato dopo pochissime ore.
Una parola, “milionario”, che ricorda la vicenda del 38enne che a Francoforte aveva trovato un assegno con numeri da capogiro intestato all’azienda Haribo.
L’uomo lo aveva restituito ai diretti interessati, che lo avevano ricompensato con sei pacchetti di caramelle.