,,

13enne va in ospedale dopo caduta e risulta positivo al Covid-19

Taranto, il giovane è stato operato in sicurezza e trasferito al reparto di Malattie infettive

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La fase 2 è iniziata da diverse settimane ma l’emergenza coronavirus è ancora presente in Italia. I numeri in alcune Regioni fanno ben sperare ma il dato relativo agli asintomatici continua a preoccupare. A Taranto ad esempio un 13enne al quale è stato fatto il tampone prima di subire un intervento chirurgico, è risultato positivo al coronavirus nonostante fosse completamente asintomatico.  Il ragazzo era giunto in ospedale dopo essere caduto su un vetro procurandosi una lesione ai tendini e un taglio al gomito.

Come da prassi prima dell’intervento chirurgico il 13enne è stato sottoposto al tampone nasofaringeo per ben due volte. Al primo test infatti l’esito è stato indeterminato o incerto mentre il secondo ha dato esito positivo e rivelato la presenza di residui del virus. Al termine dell’intervento, eseguito con tutte le accortezze del caso, il giovane è stato trasferito al reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto.

Il dottor Lorenzo Scialpi, che ha diretto l’equipe che ha effettuato l’intervento presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, ha commentato la vicenda e in una nota diffusa dall’Asl ha spiegato: «La rilevazione della positività ci dice che il virus è ancora presente, per cui occorre non abbassare la guardia. Questa vicenda dimostra che ci sono tanti pazienti asintomatici in giro. Noi abbiamo rilevato casualmente questo caso di positività perché il ragazzo si era tagliato con un vetro, e ora eseguiamo il tampone a tutti i pazienti prima che vengano operati. Inaspettatamente, il ragazzo è risultato positivo». La madre del ragazzo, su cui è stato eseguito il tampone, è risultato negativa al coronavirus ma la struttura ospedaliera sta eseguendo accertamenti anche su altri membri del nucleo familiare e sui rispettivi contatti stretti.

ambulanza Fonte foto: iStock
,,,,,,,,