IN VIRGILIO

Dallo Spazio la Terra vista di notte

Il satellite Suomi NPP con tecnologia a infrarossi ha fotografato il nostro Pianeta di notte

La tecnologia satellitare ha permesso di avere le immagini della Terra vista dallo Spazio. In questo caso il satellite Suomi NPP con gli infrarossi ha ripreso il nostro Pianeta di notte. Risaltano nel buio i profili dei continenti, tutti punteggiati da luci "stellari". In realtà è l'effetto dell'inquinamento luminoso che permette di vedere illuminati i centri urbani e le zone industriali. Si distinguono sulla faccia della Terra punti luminosi maggiori dove maggiore è la concentrazione di popolazione.

Queste immagini diffuse dall'agenzia spaziale americana hanno utilizzato un sistema molto sofisticato, chamato Visible Infrared Imaging Radiometer Suite, che individua uno spettro ampio di fasci di luce anche molto fioca: dalle luci dei lampioni, alle aurore, dai lampi alla luce riflessa della luna. Una capacità incredibile di catturare in foto la luce, anche dallo Spazio.

Per ottenere l'immagine dell'intero planisfero le fotografie sono state assemblate in un composit, sono state scattate negli scorsi mesi di aprile e ottobre e rese note proprio ora dalla Nasa.

 

europa vista dallo spazio Fonte: LaPresse
leggi l'articolo 

20121205_072811_456D71E8.jpgLa Nasa lancerà una nuova sonda su Marte

Il progetto ha costi stimati per 1,5 mld di dollari


CERCA IN NOTIZIE

Virgilio Notizie su Facebook