IN VIRGILIO

Caos alle Maldive: arresto per il presidente. Rischi per i turisti

Il sindaco di Malé: Situazione fuori controllo, i disordini si propagano dalla capitale agli altri atolli

Roma, 9 feb. (TMNews) - Caos alle Maldive dopo il colpo di stato apparentemente pacifico. L'ordine pubblico sta sfuggendo al controllo e ci sono rischi per i turisti.

Ad aggravare la situazione è giunta la notizia di un mandato d'arresto per l'ex presidente Nasheed e per il suo ministro della Difesa."Hanno emesso un mandato per arrestarmi e hanno detto che sarò il primo ex Presidente a trascorrere il resto della mia vita in carcere, spero che la comunità internazionale lo tenga presenta e faccia subito qualcosa", ha dichiarato Nasheed alla France presse. Intanto, la famiglia dell'ex presidente ha cercato rifugio nello Sri Lanka.

"La situazione è ormai fuori controllo e ci sono rischi per i turisti", ha detto il sindaco della capitale, Adam Manik. "Ci sono centinaia di feriti, il governo ha perso il controllo, c'è un clima di incertezza e il rischio che la situazione collassi", ha spiegato Manik aggiungendo che in molte isole la gente comune si sta ribellando alla polizia, assaltando i commissariati.

I disordini divampano dalla capitale agli atolli meridionali del paese. Abdulla Sodig, il sindaco di Addu, seconda città delle Maldive, ha espresso la sua preoccupazione per il completo venir meno del rispetto della legge e dell'ordine. "Non c'è più legge né ordine. Sono completamente venute meno", ha riferito il primo cittadino. Dopo l'allarme lanciato dal sindaco, ad Addu sono stati inviati circa 300 militari e agenti di polizia per riportare l'ordine dopo gli attacchi della scorsa notte a stazioni di polizia, corti di giustizia e case private.

"I militari sono nelle strade a eseguire arresti", ha precisato Soding, aggiungendo di essere stato aggredito e picchiato nel suo ufficio da un gruppo di persone. Prima dell'invio dei 300 uomini, i militari presenti sull'isola erano stati inviati all'aeroporto di Gan per garantire la sicurezza dei turisti."I turisti che volano direttamente nei resort sono al sicuro, ma nessuno dovrebbe venire in città", ha aggiunto.


Pubblicato il 09/02/12 da TMNews in Esteri| TAGS: roma
20120209_130403_A53481DF.jpg
CERCA IN NOTIZIE

Guida TV