Santoro a Travaglio: se te ne andassi non sarebbe una tragedia
Botta e risposta fra i due dopo le polemiche durante l'ultima puntata di Annozero. Il giornalista: lasciare la trasmissione vorrebbe dire darla vinta a chi mi attacca
Pubblicato il 23/02/10 da ApCom in Cronaca|
SONDAGGIO
VIDEO
GENIO
Botta e risposta sul Fatto quotidiano tra Michele Santoro e Marco Travaglio, dopo le polemiche dell'ultima puntata di Annozero.
"Vivrei una tua decisione di prendere le distanze da Annozero con grande amarezza, ma non per ragioni personali", ha affermato il conduttore in una lettera aperta pubblicata dal quotidiano diretto da Antonio Padellaro. "Non sarebbe tuttavia una tragedia o una catastrofe irreparabile". Santoro ha criticato Travaglio per la performance dell'ultima trasmissione: "Hai saputo schivare e anche incassare molti colpi bassi ma questa volta è bastata una banalissima insinuazione di Porro (e non un'aggressione squadristica) per farti perdere il lume della ragione. Hai frequentato un sottufficiale dell'Antimafia prima che venisse condannato per favoreggiamento. Scusa, qual è il problema morale?". Il conduttore ha difeso la propria conduzione e ha affermato: "Se la televisione è perfino peggiorata non è solo colpa di Berlusconi e dei suoi trombettieri ma di chi avrebbe dovuto contrastarlo e anche di quelli che scelgono di battersi pensando di essere gli unici a farlo con coerenza".
Travaglio ha così risposto alle accuse: "L'altra sera la militarizzazione del fronte berlusconiano ha segnato un altro scatto in avanti e io, forse stanco e nervoso per conto mio, ho reagisto in quel modo". Ha ammesso l'opinionista di Annozero (e del Fatto): "Non nutro la tua stessa fiducia nel 'pubblico' che saprebbe tutto e riuscirebbe da solo a distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Quando milioni di persone sentono dire che frequento mafiosi, penso che una parte di esse si aspetti una reazione proporzionata alla gravità dell'accusa, e se la reazione non arriva si fanno l'idea che qualcosa di vero ci sia". Travaglio ha ribadito che per ribattere alle accuse "occorrerebbe del tempo per rispondere", e aggiunge: "Ma quel tempo non te lo posso chiedere perché, nella partita di Annozero, sarei costretto a giocarne un'altra, privata".
TRAVAGLIO: MOLLARE VORREBBE DIRE DARLA VINTA
"A Santoro non attribuisco responsabilità, è un giornalista liberale e tollerante che cerca di gestire in qualche modo la situazione: ma non può fare nulla. Se non invitasse i giornalisti di Berlusconi sarebbe un fuorilegge, se togliesse loro la parola sarebbe illiberale". Marco Travaglio ha parlato così successivamente, in un'intervista. "Rimane l`ipotesi di un mio abbandono di Annozero ma questo sarebbe un darla vinta a questi personaggi e al loro padrone. Nessuna trasmissione, a parte Annozero - ha concluso Travaglio - mi ospiterebbe. E in ogni caso non me ne fregherebbe nulla di andare a parlare in trasmissioni con un format come quello di Floris o Vespa, che si fonda solo sulla presenza dei politici. Annozero è un caso a parte perché è centrato sull`inchiesta, i politici sono superflui: fosse per me, non li inviterei proprio". (Apcom)












William Hill Scommesse
Auto Nuove e Usate
Trova subito la tua casa
PRESTITI PERSONALI
Chirurgia Estetica per te
RCAuto fino a -40%
Il lavoro che cerchi è qui